Nasce la delegazione Co.n.al.pa. Como per promuovere la cultura degli alberi.

Nasce la delegazione Co.n.al.pa. Como per promuovere la cultura degli alberi.

 

Il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, organizzazione Onlus che promuove la cultura degli alberi e la valorizzazione del paesaggio e dei giardini, ha recentemente promosso la fondazione di una propria delegazione rappresentativa nella città di Como.

La presidente dell’associazione locale, Anna Ballerini, impegnata da tempo nell’attività ecologista e di valorizzazione del territorio, parla di un passo importante per migliorare la divulgazione sulla cultura degli alberi e del verde cittadino e del paesaggio. “Abbiamo aderito con convinzione al progetto del Co.n.al.pa. Onlus su scala nazionale e ci siamo subito messi a lavoro con un gruppo di soci attivi sul territorio.” spiega Ballerini, “Abbiamo molti progetti in cantiere, che purtroppo sono stati bloccati dalla pandemia in corso, ma che vogliamo attuare al più presto, non appena situazione andrà migliorando. Ci stiamo attivando per la messa a dimora di 10 alberi di ulivo in un’area prossima alla stazione delle ferrovie dello Stato, per la messa a dimora di 30 alberi di pero in quattro varietà, 3 alberi di noce, 2 Susini e due Ciliegi in un’area verde prossima alla città e denominata Parco Spina verde, nella cintura boschiva ubicata sulle colline a ovest di Como. E’ in programma la messa a dimora di un C0rbezzolo (albero dedicato al giudice Giovanni Falcone) presso la Scuola Baracca di Via Brambilla. Poi pianteremo un Fico presso la Scuola Materna di Via Volta, un Melo presso la Scuola di Albate e un Melograno e altro albero ancora da decidere presso la Scuola Materna di Via Zezio.

Sui progetti dedicati alla conoscenza scientifica e culturale degli alberi e del paesaggio la presidente Ballerini parla di “eventi che saranno dedicati alla sensibilizzazione ambientale sui temi del benessere psico-fisico a contatto con la natura e il verde in città, lo svolgimento di seminari e conferenze, quando la pandemia andrà migliorando, con proiezione pubblica di documentari sugli alberi e loro benefici, oltre a incontri pubblici con esperti di fama nazionale e internazionale che potranno spiegarci l’affascinante mondo degli alberi e la corretta gestione del patrimonio arboreo.

Il Co.n.al.pa. Como è comunque attivo già sui social con un proprio gruppo facebook. “Tramite la nostra attività mediatica sui canali social, la nostra associazione si impegnerà a fare costante divulgazione per gli utenti.” conclude Ballerini, “Daremo spazio a interventi di esperti legati alla nostra associazione, pubblicando articoli e altro materiale scientifico e culturale dedicato agli alberi e al paesaggio.”

Co.n.al.pa. Delegazione Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *