Morte della quercia storica di Moscufo (PE). Nessuna pietà.

Finisce tragicamente la storia gloriosa della quercia di Moscufo. Tagliata stamattina all’alba.
Stamattina all’alba, con un blitz degno da incursori delle forze speciali, ANAS ha fatto abbattere la splendida quercia storica di Moscufo sulla SS151. Nella foto si vedono i tronchi caricati sul camion e le fronde dell’albero ancora visibili intorno alla rotatoria.
 
“Nessuna pietà! Una grave sconfitta per il territorio vestino e i cittadini.”, commenta Alberto Colazilli, presidente del Co.n.al.pa., in prima linea per salvare l’albero insieme a tanti cittadini e molte associazioni pescaresi, “Ci hanno preso alla sprovvista. Ricevo e pubblico le foto di questa assurda mattinata in cui la comunità vestina e Moscufo hanno perso per sempre un bene ambientale e paesaggistico di grande valore. A nulla sono serviti i nostri interventi in zona con le associazioni e i cittadini, le testimonianze bellissime di persone anziane che hanno conosciuto la quercia sin da bambini, i numerosi servizi in tv e sui giornali, la richiesta di monumentalità ecc… Adesso ci ritroviamo un bel vuoto incolmabile in un paesaggio sfregiato!”
Un cantiere immediato che, secondo alcuni residenti, era già attivo alle 5:00 di mattina. I video, le foto e le testimonianze raccolte da cittadini indignati mostrano un abbattimento immediato, pianificato nei minimi dettagli ed eseguito celermente, in totale segreto per evitare interventi di associazioni e ecologisti.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio
Servizio della RAI 3 TG Regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *