“Alberi come esseri viventi”. Il Co.n.al.pa. a Uno Mattina su Rai 1 – 5 novembre 2018

La nostra associazione, rappresentata dal presidente Colazilli, è presente nel popolare

programma di Rai Uno. Si parla di alberi come esseri viventi.

 

  

 

Roma. A Uno Mattina il Co.n.al.pa. ha ribadito la necessità di riscoprire la biodiversità dei boschi e di guardare all’albero come “essere vivente”. Argomenti troppo spesso ignorati, dimenticando che siamo ospiti su questa terra e che gli alberi sono protagonisti insostituibili della nostra vita. Unica fonte di ossigeno a nostra disposizione, gratuitamente, e non ce ne accorgiamo. L’Italia deve fare i conti con un’ondata di maltempo senza precedenti che ha sradicato milioni di alberi. L’intervento del nostro presidente Alberto Colazilli, curatore di parchi e giardini e storico dell’arte dei giardini e del paesaggio, un esperto in materia di beni ambientali, ha finalmente riportato l’attenzione sul’albero quale creatura vivente che ha la capacità di eliminare le polveri sottili e di captare la famigerata CO2. Una voce fuori dal coro in un momento molto difficile in cui amministrazioni e cittadini sono ossessionati dalla fobia degli alberi e dalla paura dei cambiamenti climatici.

 

Questo è il link in cui si può rivedere l’intervista a Uno Mattina.

https://www.raiplay.it/video/2018/11/Il-maltempo-i-danni-e-la-cura-degli-alberi—05112018-1b2425ca-f81a-4a84-8b3f-578bf5fa0683.html

 

Riportare l’attenzione sulla “materia viva” degli alberi. Questi esseri viventi in città si trovano in un ambiente ostile, con tagli alle radici, compattazione dei suoli, le capitozzature che indeboliscono questi esseri viventi trasformandoli poi in pericoli. E proprio perchè si trovano in condizioni sfavorevoli devono essere curati maggiormente che in campagna o in un bosco. Se non riusciamo a comprendere che abbiamo a che fare con creature che respirano, crescono e si sviluppano nel tempo non potremo mai risolvere il problema dei crolli disastrosi e dei tanti problemi della sicurezza dei cittadini in condizioni di maltempo estremo. E’ dunque importante cominciare a progettare città che siano meno antropocentriche e più a misura d’albero, progettarle in comunione con i paesaggi naturali, nel pieno rispetto del paesaggio e lavorando sull’incremento dei servizi ecoistemici.

 

 

L’intervento del Co.n.al.pa. a Uno Mattina dimostra che i nostri studi e il nostro impegno a favore degli alberi e del paesaggio sono seguiti e apprezzati da tantissima gente e anche dalle grandi televisioni nazionali. Siamo stimolati a lavorare sempre di più per la tutela e valorizzare dei beni ambientali. E ringraziamo la RAI per averci permesso di dibattere in tv su argomenti a volte troppo difficili che vengono relegati “in soffitta”. Noi pensiamo che il messaggio sia passato: lavoriamo per rispettare l’albero come essere vivente.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *