Alberi caduti a Silvi. Il Co.n.al.pa. “Erano compromessi da interventi errati del passato. Ora servono nuove alberature.”
Alberi caduti a Silvi. Il Co.n.al.pa. “Erano compromessi da interventi errati del passato. Ora servono nuove alberature.”
Silvi. Dopo la tempesta si contano i danni. Disgrazie sfiorate ma danni alle abitazioni, come accaduto a Silvi paese e Silvi marina. Tutti alberi con importanti criticità che erano stati oggetto di cattivi interventi nel passato. E’ quanto dichiara la sezione del Co.n.al.pa. Terre del Cerrano. Il forte vento che ha raggiunto i 100 kmh ha sradicato i pini di Via Santa Lucia a Silvi paese che più volte erano stati attenzionati dall’associazione. “Tutti alberi compromessi al colletto a seguito di aiuole troppo piccole e cementificate.” commenta l’associazione, “Colletto strozzato, come testimoniano le fotografie. Purtroppo la cattiva progettazione del passato impedendo spazi adeguati agli alberi ha provocato questi gravi criticità. Anche in questo caso gli alberi sono caduti sulle case senza provocare feriti ma avevamo chiesto più volte di monitorarli e di intervenire per renderli più stabili in qualche modo e trovare tutte le soluzioni possibili.”
Ora rimango luoghi senza alberature ed è necessario intervenire al più presto alberature nuove. “Da Silvi paese più volte hanno chiesto di procedere con nuove alberature per valorizzare e sistemare le aiuole senza niente. E’ il momento di intervenire.” continua l’associazione, “Ricostituire le alberate è importante sia per la valorizzazione del paesaggio sia per produrre servizi ecosistemici. Introdurre alberi da ombra e poi allargare le aiuole dando più spazio al terreno. Anche a Silvi marina, dove mancano, bisogna ripiantare alberi. E poi smettiamola di demonizzare sempre i pini che sono in realtà delle povere vittime di una cattiva gestione, di scavi alle radici, di pessime potature. La nostra associazione è sempre disponibile a promuovere attività di monitoraggio sul patrimonio arboreo cittadino, coinvolgendo esperti del settore per i migliori interventi di tutela.”
Co.n.al.pa. Terre del Cerrano
Rassegna stampa
Articolo su Il Centro del 08-11-2023