Alberi attaccapanni. Continuano le discutibili potature a Montesilvano (PE).
Si continua a non rispettare le regole della corretta potatura degli alberi
Montesilvano (PE). Continuano gli interventi maldestri sugli alberi, senza rispettare la naturalità delle chiome. Siamo in Via Lussemburgo nella zona PP1 di Montesilvano Marina. Nelle fotografie si nota il prima e il dopo di questi alberi che vengono amputati e stravolti nella loro naturalità. Esemplari bellissimi ed eleganti che devono essere per forza torturati. Lo abbiamo sempre detto, in qualsiasi occasione, la potatura corretta non si vede e va a migliorare l’albero, lo rende esteticamente più attraente, migliora la sua condizione fitosanitaria. Secondo gli specialisti per fare un lavoro eccellente è necessario togliere massimo il 20 percento della chioma.
Potature discutibili in Via Lussemburgo – Foto Berardi
Ancora una volta si assiste a un lavoro eseguito non da specialisti esperti di alberi ma da giardinieri che non conosco la fisiologia delle piante e la botanica. Nuovamente ci tocca ribadire quanto sia importante eseguire corrette potature per non indebolire gli alberi e creare situazioni di stress nella loro crescita. E quanto sia importante valorizzare gli alberi in un contesto urbano complesso come quello del PP1 di Montesilvano. Gli alberi, lo abbiamo detto tante volte, valorizzano gli immobili e rendono più belli e appetibili i quartieri.
Potature discutibili in Via Lussemburgo. Da osservare sulla destra gli alberi ancora intatti – Foto Berardi
Ciò che ci preme far vedere è il prima e il dopo di questo intervento, ampiamente visibile nella documentazione fotografica. Le chiome naturali e splendide degli alberi non toccati stonano completamente con i tagli delle potature che avanzano inesorabili. Alberi che vengono in pratica repressi in altezza, nel tentativo disperato di arrestarne la crescita, senza capire che il Platano, come albero di grandi dimensioni, è stato progettato da Madre Natura per diventare imponente. Siamo nuovamente alla fiera degli alberi attaccapanni made in Montesilvano.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus
Sono Cristina Di Pietrantonio e mi viene da piangere di fronte alla smisurata ignoranza di “amministratori” che avviliscono il territorio e il paesaggio.
Nn è possibile tollerare il maltrattamento del patrimonio arboreo.
Ancora più grave il silenzio di noi cittadini, complici di tali mostruosità.