Il Co.n.al.pa. chiede il riconoscimento di monumentalità per lo storico Viale dei pini a Silvi Marina.

 Il Viale dei pini a Silvi Marina ha i requisiti per diventare

un bene culturale e naturalistico a tutti gli effetti

 

     

Quello di Silvi non è un semplice viale alberato ma un paesaggio culturale che da generazioni ha fatto parte della vita degli abitanti e dei turisti. Chiunque sia stato a Silvi, identifica la nostra bella cittadina con il sempreverde viale dei pini, chiunque abbia vissuto nella nostra cittadina ha in mente questa immagine di tunnel verde che dà alla nostra passeggiata l’effetto di un quadro spettacolare.

 

 

 

Ebbene la legge riconosce il valore di questi paesaggi culturali che danno quel tocco di qualità al luogo e che conferiscono una precisa identità al territorio. La legge n. 10 del 2013 art.7 e relativo decreto attuativo del 23 ottobre 2014 riconosce i filari arborei monumentali che hanno particolari caratteristiche culturali, botaniche e paesaggistiche.

 

 

Il viale di Silvi si estende in gran parte del lungomare della cittadina, immortalato in fotografie dagli anni 30-40 fino agli 50-60 e 70 del Novecento, poi negli anni 80, diventando una cartolina identificativa del luogo. In base al decreto legislativo del 23 ottobre 2014 il viale rientra nei criteri di monumentalità descritti nell’art.5 e in particolare comma f, pregio paesaggistico e comma g pregio storico culturale e religioso Oltre ad essere un paesaggio culturale, il viale di Silvi custodisce al suo interno due grandi pini monumentali che, come tali, hanno dimensioni particolari e sono tra i più grandi d’Abruzzo.

 

C’è da sottolineare che anche il vincolo paesaggistico che sussiste va a riconoscere a questo luogo un valore ufficiale di paesaggio tutelato per le sue particolarità. Il Co.n.al.pa. Abruzzo ha provveduto a mandare tramite PEC segnalazione di Viale Monumentale e documentazione storica agli uffici competenti della Regione Abruzzo, al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla Soprintendenza per i Beni Paesaggistici d’Abruzzo e al Comune di Silvi, con richiesta di procedere con l’iter di riconoscimento di monumentalità e relativa tutela.

 

 

 

Il nostro Paese vive, anche a livello economico, di storia, di luoghi dall’identità ben precisa.” spiega Monica d’Aurelio presidente del Co.n.al.pa. Silviuna vera e propria attrattiva turistica oltre gli indubbi benefici e servizi ecosistemici che solo alberi adulti possono offrire. Ed è per salvaguardare questo meraviglioso viale che la nostra associazione ha raccolto e inviato materiale storico e segnalazione agli organi competentei affinché il nostro tesoro possa essere ufficialmente riconosciuto come monumentale. I nostri luoghi sono molto di più che semplici alberi e semplice spiaggia!

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *