A Giulianova (TE) uno sprazzo di luce sui disastri del verde cittadino
Iniziati i primi corsi di formazione per gli addetti alle potature
Giulianova (TE). Finalmente qualcosa si sta muovendo nella gestione del verde urbano di Giulianova, una città che per anni ha subito un grave danneggiamento del patrimonio arboreo pubblico a causa di addetti ai lavori non qualificati. E per due anni il Co.n.al.pa., insieme ai cittadini e ai comitati locali, ha denunciato le capitozzature e gli interventi maldestri sul patrimonio che hanno purtroppo rovinato irrimediabilmente buona parte delle alberature cittadine. “Apprendo con piacere che sono iniziati i primi corsi di formazione per gli addetti alla gestione del verde“, commenta il presidente del Co.n.al.pa. Alberto Colazilli, “Come associazione abbiamo a lungo segnalato gli scempi sugli alberi, i danni ai servizi ecosistemici, organizzato assemblee cittadine, coinvolto esperti e professionisti del settore. E finalmente qualcosa comincia a muoversi.“
L’opera di sensibilizzazione svolta dal Co.n.al.pa. e da tanti cittadini giuliesi non è stata vana. “L’opera di formazione sulle squadre di potatori è seguita dall’agronomo Lorenzo Granchelli, responsabile di Res Agraria, uno dei migliori esperti di alberi e verde urbano che abbiamo in Abruzzo. Finalmente uno dei migliori del settore si è reso disponibile a promuovere azioni di qualità nella nuova gestione del verde giuliese che ha bisogno di un totale rinnovamento e una riprogettazione in senso positivo.“
I primi lavori svolti, sotto la supervisione dell’agronomo Granchelli, sono stati quelli di evitare le capitozzature su diversi filari di platani presenti nella città. E’ in corso la lenta ricostruzione delle piante e delle architetture vegetale. Un lavoro che deve essere fatto un pò alla volta, tenendo conto che molti alberi sono seriamente compromessi e sarà necessario quindi un intervento di ripristino. Ma soprattutto è in corso un lento, paziente, lavoro di sensibilizzazione e formazione verso gli addetti ai lavori sul verde urbano. “Ricordiamo al Comune di Giulianova”, conclude Colazilli, “che il patrimonio arboreo della città è di grande valore e qualsiasi danno perpetrato, con danneggiamento dei servizi ecosistemici e del capitale naturale, provoca un impoverimento della ricchezza dei cittadini e della qualità della vita. Ecco perchè è sempre fondamentale lavorare per la tutela e valorizzazione dei beni naturalistici.”
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus