Caduta alberi di Roma. Il Co.n.al.pa. con Sky Tg24. 17 novembre 2018
Ottimo reportage di Sky Tg24 sul verde urbano di Roma assieme
al nostro presidente Alberto Colazilli
Roma. Continua la nostra campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione del verde urbano. Siamo nella difficile Roma che è stata duramente colpita dal maltempo scorso e per le strade ancora si vedono alberi abbattuti e sradicati dalle intemperie oltre a rami caduti. Una situazione estremamente difficile per i cittadini perchè il verde dell’urbe in moltissimi casi non è gestito professionalmente.
L’ottimo reportage ci porta a scoprire le criticità di un patrimonio così tanto esteso e importante ma che cade a pezzi a ogni maltempo estremo. Le cause sono molteplici: terreni compattati, scavi alle radici, piante mal potate, capitozzate o ridotte a condizioni di stress, malattie degenerative degli alberi, aiuole troppe piccole e spazi vitali cementificati o asfaltati. Purtroppo condizioni complesse che necessitano al più presto una soluzione con l’ausilio di esperti del settore e l’uso di buone pratiche di gestione.
“Danni perpetrati per decenni al verde cittadino”, spiega Alberto Colazilli, “che adesso stanno esplodendo a causa dei cambiamenti climatici”. Danni al paesaggio culturale e rischi enormi per i cittadini. E’ necessaria una pianificazione e un rispetto degli alberi come esseri viventi, trasformandoli in veri protagonisti della città. “Non è sufficiente il solo maltempo a far cadere un albero. Sono le condizioni avverse a trasformare gli alberi in pericoli pubblici”.
Link per vedere il servizio di Sky TG24
https://video.sky.it/news/cronaca/roma-lemergenza-per-la-caduta-degli-alberi/v466908.vid
“Non esistono alberi pericolosi in natura”, conclude Colazilli, “L’essere vivente pericoloso per eccellenza è l’uomo che non riesce a cura correttamente le piante”.
Spesso ci dimentichiamo che il preziosissimo patrimonio cittadino produce servizi ecosistemici gratuitamente. Un concetto che viene visto come qualcosa di banale e di poco importante. Fondamentale lavorare sempre più sull’educazione ambientale, sulla conoscenza delle piante e sulla formazione continua dei professionisti.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus