Il Pino di Aleppo monumentale di Pianella (PE)
Il Pino di Aleppo monumentale di Pianella (PE)
Un altro colosso verde simbolo d’Abruzzo
Il monumentale pino di Aleppo a Pianella – Foto di Alberto Colazilli
Svetta grandioso all’interno del parco pubblico dell’Istituto Comprensivo della cittadina vestina questo monumentale Pino di Aleppo centenario, uno degli ultimi, rari esemplari pluricentenari di Pinus halepensis ancora sopravvissuti in Abruzzo. Dopo quello della Villa Comunale di Teramo che misura 4,70 di cf, questo di Pianella dovrebbe essere il secondo d’Abruzzo per dimensioni con i suoi 3,87 di cf. Un vero colosso che è stato visionato durante il sopralluogo svoltosi in data 14 settembre 2016 assieme al Presidente di Conalpa Alberto Colazilli, il Sindaco di Pianella e altri membri del Comune.
La prima analisi visiva ha mostrato un albero in condizioni di salute buone che non ha subito gravi potature delle branche principali. Durante il sopralluogo è sorto da subito il problema della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini e dei bambini nella vicina scuola. E’ stato ribadito che il monitoraggio di questo “nonno pino” è di estrema importanza e sono fondamentali le prove strumentali da eseguire con personale altamente qualificato. Stesso discorso anche per le potature che devono essere dirette da esperti forestali o paesaggisti ed eseguite da arboricoltori validi e con una vasta esperienza nella cura dei pini.
E’ stato spiegato al Sindaco che il pino di Aleppo non va mai potato drasticamente ma anzi si interviene solo ed esclusivamente con una leggera eliminazione del secco o dei rami rotti o estremamente pericolosi. Sono state consigliate anche azioni per il miglioramento del terreno con concimazioni mirate per la rigenerazione radicale. Un pino pluricentenario di grande valore storico va curato con i guanti, così come si fa con un’opera d’arte. L’albero, vista la veneranda età di oltre 120 anni e vista la sua grande importanza storico-monumentale ed identitaria per Pianella, sarà subito censito e segnalato al Corpo Forestale dello Stato tramite scheda di segnalazione.
Il pino monumentale di Pianella – Foto Alberto Colazilli
L’Amministrazione Comunale di Pianella ha subito mostrato interesse per la valorizzazione e cura del grande pino, impegnandosi a trovare anche dei fondi per effettuare delle prove strumentali e per rispettare tutte le regole per una corretta gestione del monumento vivente.
Da parte della nostra associazione, sempre attenta e professionale nella tutela e salvaguardia degli alberi storici, la massima disponibilità verso il Comune di Pianella, per rendere questo albero monumentale un vanto per la cittadina e un nuovo simbolo verde per l’Abruzzo.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus